Consulti e consulenza legale

Fare consulenza vuol dire ascolto, attenzione, empatia e sagacia

Per fare questo lo Studio legale Squassoni parte dal consulto

Una consulenza efficace è la base di tutte le attività dello studio e costituisce lo strumento su cui puntiamo di più nell’assistere i nostri clienti.

Nello Studio Legale Squassoni pensiamo che la consulenza legale non si riduca alla mera predisposizione di pareri, assolutamente ineccepibili nel contenuto giuridico, ma avulsi da quella che è l’attività del cliente, i suoi obiettivi, le sue risorse e le criticità che incontra.

Per un buon parere legale servono competenza, aggiornamento costante, esperienza ed acume.

Per un’ottima consulenza è necessario molto di più.

Fare consulenza vuol dire sì competenza, aggiornamento, studio ed esperienza, ma vuol dire anche ascolto, attenzione, empatia e sagacia.

Per fare questo lo Studio legale Squassoni parte dal consulto, che è il primo momento di contatto, in cui prima di tutto si ascolta l’interlocutore per mettere a nudo la problematica.

Nel consulto si stabilisce il dialogo con il cliente o il suo referente e si ponderano in modo oggettivo i vari profili di criticità della situazione che viene prospettata.

Da qui si inizia una fase di raccolta di informazioni e documenti, fianco a fianco con il cliente e il suo personale e si arriva infine, dopo l’imprescindibile fase di studio, a dare un responso, in cui non viene solo esposta la configurazione secondo diritto della problematica, come nella tradizionale attività di pareristica, ma vengono valutate in accordo con cliente le possibili strade da seguire in rapporto a quelli che sono gli obiettivi e le esigenze della struttura, e le ulteriori attività di carattere legale eventualmente necessarie.

Nell’attività di consulenza riteniamo fondamentale che la comunicazione con il cliente avvenga nel modo più naturale e diretto possibile, senza inutili tecnicismi e cercando di far comprendere fin dal primo contatto che siamo dalla sua parte.