Decreto Cura Italia – Schema di Sintesi

Il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 rappresenta la prima raccolta organica di disposizioni che il Governo “Conte” ha emanato per fronteggiare le ripercussioni negative sul tessuto socio-economico del Paese conseguenti all’emergenza epidemiologica dell’infezione da COVID -19 (cd. Coronavirus) diffusasi in Italia a partire dal febbraio 2020. Il Decreto …

La responsabilità contrattuale del professionista tecnico dopo il superamento della concezione per mezzi e risultati

La responsabilità del professionista tecnico e il suo ripensamento a seguito del superamento del paradigma delle obbligazioni di mezzi e di risultato

Scia e autotutela: quel potere di annullamento che in realtà non esiste

Proemio Da quando è stata licenziata la riforma Madìa, accade con cadenza quasi regolare che qualcuno capiti in studio o mi fermi nella pausa di una conferenza per domandarmi “ma per l’annullamento in autotutela della SCIA vale il termine di 18 mesi?”. A quel punto sono costretto a rispondere sempre …

L’abuso edilizio e la sanatoria – Evoluzione storica

Il concetto disfunzionale di “abuso edilizio” si è sviluppato nel tempo per il sovrapporsi di disposizioni normative e paradigmi man mano ideati per dar forma alla disciplina del governo del territorio. Di pari passo, quasi specularmente, si è evoluto lo strumento atto a ristabilire l’ordine, ovvero la “sanatoria”. Non è …

Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente situato nel territorio rurale. Sintesi della L.R. Toscana n. 3/2017

E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 4 del 15 febbraio 2017 la L.R. n. 3/2017 recante “Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente situato nel territorio rurale. Modifiche alla L.R. 65/2014. Tale normativa è stata emanata sulla base dell’esigenza, nelle more dell’adeguamento della disciplina comunale, …

I Beni Estimati – L’Editto di Maria Teresa del 1° febbraio 1751

Pubblico di seguito l’editto del 1 febbraio 1751 di Maria Teresa, Duchessa di Massa, Principessa di Carrara e Principessa Ereditaria di Modena, con cui sono stati definiti i “beni estimati”, questa particolare categoria di cave sul cui regime giuridico si discute ancora oggi e che è stata oggetto della sentenza della …

Piano Casa della Toscana: prorogati i termini per la presentazione di SCIA e richiesta di PDC fino al 31 dicembre 2018

E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale regionale (BURT Parte Prima n. 58 del 30.12.2016) la Legge Regionale Toscana n. 91/2016 recante “Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Proroga del termine per la presentazione dei titoli abilitativi previsti dalla l.r. 24/2009. Modifiche …

Le varianti in edilizia e la loro classificazione giurisprudenziale

La vigente normativa edilizia riconosce la possibilità di assentire varianti al progetto approvato. La natura giuridica delle varianti, di solito, è tuttavia ampiamente misconosciuta, pertanto, in questo articolo voglio soffermarmi sulle distinzioni di base che interessano l’istituto. La giurisprudenza distingue le varianti in tre macro-tipologie, ciascuna dotata di proprie peculiarità: …